L’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore, per far diventare l’Italia, finalmente, protagonista del settore a livello industriale e così cogliere un’opportunità irripetibile per la creazione di posti di lavoro e per aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti delle energie rinnovabili offshore coinvolgendo le comunità locali.

LA MISSION DI AERO

Promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore in Italia, contribuendo alla definizione di un quadro normativo e regolatorio chiaro, prevedibile, stabile e trasparente, che aiuti realmente il settore a crescere non solo in termini di capacità installata ma anche nella realizzazione di una filiera italiana che crei ricchezza e occupazione nel nostro Paese.

Far diventare l’Italia, finalmente, protagonista a livello industriale nello sviluppo delle energie rinnovabili, in considerazione della decennale esperienza e delle molteplici competenze che le aziende italiane hanno sviluppato e maturato nel mondo delle costruzioni e della logistica offshore. Abbiamo un’occasione unica affinché le nostre industrie, i nostri porti e le nostre università facciano sistema.

Cogliere, attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore, un’opportunità irripetibile per la creazione di posti di lavoro, per lo sviluppo economico e sociale delle aree costiere, per promuovere l’innovazione tecnologica e, così facendo, per invertire la rotta in termini di attrazione e formazione di talenti a livello internazionale, il tutto a beneficio del nostro Paese.

Coinvolgere le comunità locali e aumentare la fiducia dei cittadini nei confronti delle energie rinnovabili offshore e del contributo che possono dare nel raggiungere l’indipendenza energetica e la sicurezza dell’approvvigionamento, creando significative opportunità di crescita economica per il territorio nel rispetto dell’ambiente.

I SOCI FONDATORI

I SOCI SOSTENITORI

I SOCI ORDINARI

IL PRESIDENTE
Fulvio MAMONE CAPRIA
I VICE PRESIDENTI
Loretana Cortis
Fincantieri
Klaus Falgiani
Acciona Energia
Teresa Guzzo
Saipem
Carmelo Scalone
Renantis
IL SEGRETARIO GENERALE
Michele Scoppio (GRUPPO HOPE)
IL TESORIERE
Giulia Lo Bianco (BAYWA R.E.).
I CONSIGLIERI
ACCIONA ENERGIA GLOBAL ITALIA
Klaus FALGIANI
AGNES
Gian Luca VAGLIO
BAYWA R.E. PROGETTI
Giulia LO BIANCO
BLUEFLOAT ENERGY HOLDINGS ITALIA
Ksenia BALANDA
FRED. OLSEN RENEWABLES ITALY
Lorenzo LONGO
GALILEO GREEN ENERGY
Francesco DOLZANI
GRUPPO HOPE
Michele SCOPPIO
ISLA
Pietro Benito CONIGLIO
M.S.C. SICILIA
Corrado ROBBIANO
RENANTIS ITALIA
Carmelo SCALONE
REPOWER WIND OFFSHORE
Carlo DRAGO
SAIPEM
Teresa GUZZO
TOZZI GREEN
Cristiano VITALI
AVENHEXICON
Alberto Dalla Rosa
ENERGIA 2020
Gabriele Felappi
FINCANTIERI
Loretana Cortis
GESTIONI INDUSTRIALI GROUP
Domenico Greco
GREEN ARROW CAPITAL
Giulio Barendson
ICHNUSA WIND POWER
Michele Schiavone
SCS INNOVATION
Cosimo Sisto
WIND ENERGY MANFREDONIA
Alessandra Bertini
LA GIUNTA
Klaus Falgiani
Teresa Guzzo
Giulia Lo Bianco
Corrado Robbiano
Carmelo Scalone
Michele Scoppio
Loretana Cortis
GRUPPO LAVORO GIURIDICO
Avv. Carola Antonini ed Elisabetta Mentasti
Studio Chiomenti
Avv. Francesco Paolo Bello ed Emanuele Bottazzi
Deloitte Legal
Avv. Giovanni Scirocco, Valeria Viti e Lorenzo Tringali
Legance
Avv. Tessa Lee e Alessandro Gemmo
Linklaters
Avv. Stefano Lucarini, Piergiuseppe Venturella e Teresa Di Mario
Tonucci&Partners
Avv. David Turco
Studio Turco
Avv. Eugenio Tranchino e Tiziana Manenti
Watson Farley & Williams
Avv. Antonella Tirelli

Il manifesto di ASSOAERO in 10 punti

Cooperare con le Istituzioni e le Amministrazioni per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili offshore, anche attraverso la definizione di linee guida per la valutazione e l’autorizzazione degli impianti.

Promuovere la creazione di una filiera nazionale per le attività di produzione, assemblaggio, installazione, gestione e manutenzione di impianti offshore.

Contribuire alla progettazione e alla realizzazione di impianti offshore che rispettino rigorosamente i principi di protezione e compatibilità ambientale.

Far conoscere i benefici economici, sociali e ambientali che la catena di valore delle rinnovabili offshore rappresenta per il nostro Paese, anche tramite percorsi di divulgazione che coinvolgano la cittadinanza e il sistema scolastico.

Ricercare attivamente le sinergie e la compatibilità tra le rinnovabili offshore e gli altri usi del mare, quali la pesca, l’acquacoltura, la navigazione e il turismo.

Contribuire a rendere l’italia un punto di riferimento internazionale, particolarmente nel Mediterraneo, per l’industria delle energie rinnovabili offshore.

Promuovere la collaborazione tra i vari operatori del settore, al fine di accelerare il più possibile il raggiungimento degli obiettivi di potenza installata.

Collaborare con il settore dell’istruzione per la creazione di un’offerta formativa per lavoratori qualificati, provenienti dalle comunità nelle quali saranno installati gli impianti.

Favorire il confronto e il dialogo sociale tra i promotori dei progetti offshore e i portatori di interessi coinvolti, come le associazioni di pescatori e ambientaliste, le comunità e le Amministrazioni locali.

Far crescere la competitività delle energie rinnovabili offshore, favorendo l’industrializzazione, l’innovazione e le attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di minimizzare i costi di generazione elettrica.

PARTNER OF WIND EUROPE

WindEurope